Il cloud Computing per aziende

VPN: la sicurezza per aziende e privati
27 Maggio 2019
Assistenza remota
10 Ottobre 2019
VPN: la sicurezza per aziende e privati
27 Maggio 2019
Assistenza remota
10 Ottobre 2019

Il cloud computing per aziende e privati rappresenta un servizio di computer e infrastrutture in remoto molto diffuso al giorno d’oggi grazie ai costi contenuti e la scalabilità delle risorse.
Ecco tutto quello che bisogna conoscere e quale impresa offre un servizio adeguato in linea con tutte le proprie domande.

Cosa si intende per cloud computing

Nell’era di internet il cloud computing sta assumendo un’importanza sempre maggiore e sempre un maggior numero di imprese sta semplificando e migliorando i servizi grazie a questi nuovi strumenti digitali.
Quando si parla di cloud computing si fa riferimento a tutti quei servizi utili per l’impresa, come programmi software e risorse hardware, che usufruiscono di un servizio tramite server remoto che permette di accedere alle stesse sfruttando internet e il cloud.
Questo significa che un applicativo aziendale potrà essere consultato da parte di un dipendente anche dal computer di casa sua, magari per verificare di aver svolto tutte le mansioni che, durante quella giornata lavorativa, gli spettavano di competenza.
Questi vantaggi, come è facile immaginare, possono tornare estremamente utile sia per le piccole che per le grandi imprese, visto che i dipendenti, i responsabili e tutte le figure aziendali potranno facilmente accedere a tutte le risorse tecnologiche messe a disposizione dall’azienda proprio perché non si è vincolati alla sola struttura imprenditoriale.

Le principali tecnologie del cloud computing

Esistono diverse tecnologie associate al cloud computing, tutte in grado di offrire una migliore gestione dell’impresa sotto ogni aspetto, dalla facilità di accesso alle risorse alla velocità con cui esse vengono elaborate.

La prima tecnologia che analizziamo è il “software as service”: in questo caso viene noleggiato un programma direttamente sul cloud che potrà essere sfruttato senza dover affrontare tutte le problematiche legate a installazione e configurazione , sfruttando in oltre la potenza dell’hardware del cloud e del fornitore del software.
Quando alla parola Cloud associamo il neologismo “Internet of Thing” è perché ci stiamo riferendo a tutte le risorse e apparecchiature tecnologiche collegate alla rete, gestite dal web, che consentono alle imprese di usufruire di un servizio che consente di gestire, nel migliore dei modi, tutti gli applicativi aziendali e i dispositivi connessi alla rete.
L’infrastructure as service riguarda invece la componente hardware aggiuntiva di cui necessita l’impresa per svolgere determinate procedure sfruttando computer remoti: CPU, Ram e hard disk rientrano tra le varie tipologie di componenti che possono essere acquistate sfruttando il servizio di cloud e utilizzate nel momento in cui devono essere affrontate delle mansioni particolari che, appunto, necessitano di maggior potenza sotto il profilo tecnologico.
Lo storage in cloud riguarda invece la memoria e la possibilità di usufruire di un servizio di archiviazione dei dati che viene accompagnato da un livello di sicurezza superiore rispetto ad altri mezzi di archiviazione.
Medesimo discorso per quanto riguarda i Big Data, seppur in questa circostanza si parla di una mole di dati maggiormente elevata che non potrebbe essere contenuta grazie al classico storage cloud.
Infine il cloud ibrido rappresenta una sorta di unione dei diversi aspetti di cui prima discusso, ovvero che caratterizzano gli altri cloud: in questo caso sarà compito del consulente incaricato dall’impresa di identificare la sinergia delle varie tecnologie da utilizzare che meglio si adattano a tutte le esigenze aziendali.

I vantaggi di passare al cloud

Sono diversi i vantaggi che si ottengono passando al cloud e tra di essi spicca la mobilità, ovvero la possibilità di accedere alle diverse risorse da ogni posto, senza che un dipendente debba per forza essere all’interno dell’impresa per gestire un aspetto che riguarda il suo ruolo aziendale, facilitando parecchio la gestione delle proprie mansioni e facendo in modo che queste possano essere svolte con maggior professionalità.
La sicurezza e protezione dei dati rappresenta un vantaggio molto importante per le imprese: i cloud sono dotati di sistemi che prevengono il furto delle informazioni, cosa che potrebbe invece accadere quando si sfruttano i classici servizi e la rete aziendale molto spesso non gode di un buon sistema di protezione delle suddette informazioni, creando quindi una potenziale situazione di pericolo per la stessa impresa.
Inoltre vi è anche una flessibilità maggiore nell’utilizzo delle risorse: a seconda delle esigenze che si palesano per l’impresa, è possibile adottare delle strategie atte a integrare risorse e servizi nel proprio cloud. Per esempio, questo concetto di flessibilità, può tornare estremamente utile quando durante alcuni periodi dell’anno l’azienda ha un maggior carico di dati da elaborare e acquisto di nuove risorse hardware potrebbe verificarsi una spesa inutile per il resto dell’anno.
Questi sono alcuni dei vantaggi che si possono ottenere facendo affidamento al cloud computing, per ottenere una consulenza mirata non esitare a chiedere un nostro parere.

Il cloud e il risparmio

Il risparmio economico che deriva dall’utilizzo del cloud computing rappresenta un motivo aggiuntivo che dovrebbe motivare gli imprenditori a sfruttare questo genere di risorse. Il motivo è semplice da comprendere: per iniziare ad affrontare le sfide tecnologiche non c’è più l’obbligo di spendere migliaia di euro in risorse hardware e software, basta “noleggiarle” in funzione delle risorse necessarie e adattarle scalandole o incrementandole in base alle esigenze del momento.
Infatti è possibile sfruttare al meglio la scalabilità del cloud, adattando le risorse in base alle proprie esigenze scegliendo se aggiungere o rimuovere determinati servizi, così da ottimizzare il costo complessivo delle risorse necessarie.

Le soluzioni Cloud Irideos

Irideos è un’azienda Italiana nata per supportare lo sviluppo e la competitività delle aziende, attraverso soluzioni di cloud, data center, fibra ottica, gestione di sistemi IT, sicurezza e innovazione.
Dalla collaborazione tra FixPC e Irideos nascono una serie di soluzioni per integrare servizi di qualità elevatissima a costi competitivi. Scopri qui maggiori informazioni su Irideos.

Conclusioni

Sfruttare i servizi del cloud, al giorno d’oggi, rappresenta una scelta che consente alle imprese di fare un salto nel futuro, e aiuta ad ottenere risultati migliori in termini di produttività e soprattutto efficacia nell’erogazione dei servizi. Guarda al futuro, scegli FixPc.