Assistenza remota
10 Ottobre 2019Soluzioni per le Video chiamate
30 Aprile 2020Negli ultimi anni il sistema economico mondiale sta attraversando una fase di crisi che comporta dei riflessi sull’attività delle imprese. La difficoltà a reperire fondi comporta che molto spesso sia necessario effettuare delle valutazioni molto approfondite, specie quando bisogna procedere a dotarsi di beni strumentali. In questi casi, la domanda che l’imprenditore si pone è se sia meglio effettuare l’acquisto del bene necessario alla sua attività o ricorrere a delle soluzioni alternative. Una delle possibilità è rappresentata dal noleggio operativo, una pratica ancora poco conosciuta in Italia ma che presenta diversi vantaggi sia rispetto all’acquisto, sia rispetto al leasing. Vediamo in cosa consiste, quando viene utilizzato e quali sono i suoi principali vantaggi.
In cosa consiste il noleggio operativo
Quando si parla di noleggio operativo o di leasing operativo ci si riferisce all’affitto a lungo termine di un bene strumentale. Il termine affitto è ben preciso in quanto l’azienda che utilizza il bene non acquisisce la proprietà del bene che resta in carico alla società che lo noleggia. Fino a questo punto, il noleggio operativo sembra del tutto simile al leasing finanziario ma la differenza principale è data dal fatto che quest’ultimo prevede al termine del periodo di leasing il riscatto del bene concesso in leasing. Nel noleggio operativo, invece, alla fine del periodo di noleggio non è previsto alcun riscatto ma il noleggio può invece proseguire pagando una rata più bassa rispetto a quella precedente, sostituire il bene a noleggio con uno più moderno dal punto di vista tecnologico oppure restituire il bene. Il noleggio operativo, inoltre, prevede anche una copertura assicurativa contro diverse tipologie di rischio che comprendono anche la manutenzione ordinaria e straordinaria. Nel noleggio operativo, oltre all’azienda che utilizza il bene e a quella che lo noleggio possono intervenire anche altre aziende, come ad esempio quella finanziaria o quelle che assicurano la manutenzione o quella che assicura la fornitura dei materiali di consumo.
Quali sono i vantaggi che derivano dal noleggio operativo
La pratica del noleggio operativo assicura una serie di vantaggi sia dal punto di vista economico, sia finanziario, sia fiscale. Il principale beneficio finanziario è rappresentato dal fatto che l’azienda non ha nessun impegno di risorse in quanto non procede all’acquisto del bene ma dovrà soltanto pagare alle scadenze stabilite la rata del noleggio. Ovviamente altri vantaggi sono rappresentati dal fatto che in bilancio il bene non sarà iscritto tra i beni dell’azienda. Anche dal punto di vista fiscale ci sono differenti benefici. Innanzitutto, proprio perché il bene non viene iscritto in bilancio non dovranno essere considerati i costi relativi all’ammortamento. Inoltre, i canoni che si pagano periodicamente possono essere portati in deduzione dalle imposte IRES e IRAP mentre possono essere portati in detrazione ai fini IVA per tutta la durata del contratto. Altri punti a vantaggio del cliente sono rappresentati dal fatto che in linea di massima, i noleggi hanno una durata perfettamente allineata al ciclo di vita del prodotto. Ciò permette alle aziende di avere un continuo ricambio di beni dal punto di vista tecnologico, potendo contare su un parco macchine sempre all’avanguardia. Non dovranno, inoltre, essere considerati anche i cosiddetti costi nascosti per l’azienda, ossia quei beni che difficilmente si prendono in considerazione ma che incidono in maniera considerevole sul bilancio aziendale, come ad esempio il costo di smaltimento dei prodotti.
Quali sono gli svantaggi del noleggio operativo?
Gli svantaggi per l’azienda che ricorre a questo tipo di opzione si verificano quando questa pratica non è perfettamente allineata alle necessità aziendali. Questo accade soprattutto nelle aziende nelle quali il progresso tecnologico è molto rapido e comportano quindi la necessità di un continuo adeguamento.