Come eliminare le toolbar
13 Ottobre 2014Il virus che attacca i router
Sono milioni i router che sono stati infettati da questo virus che va a modificare i DNS all’interno della configurazione.
Vengono impostati indirizzi DNS che veicolano le vostre connessioni verso siti web infetti e riescono a carpire le credenziali di accesso.
Da alcune analisi che ho condotto, sembra ad oggi che i router più colpiti siano i TP-LINK, ma in particolare viene colpito il chipset montato all’interno quindi per ora una soluzione definitiva non ci sta.
Consigli
- La prima cosa da fare è quella di entrare all’interno del router ed andare a verificare se i dns sono stati modificati, io vi consiglio di impostarli manualmente e di utilizzare quelli forniti da google (8.8.8.8 – 8.8.4.4)
- Poi andare sul sito TP-Link e verificare se è stato rilasciato una versione di firmware aggiornata (http://www.tp-link.it/support/download/)
Conclusioni
La soluzione non è definitiva ma chiude un problema molto serio, purtroppo non penso che in molti si accorgeranno di aver i DNS modificati per cui il rischio sicurezza resterà alto per ancora moltissimo tempo.
Se volete leggere l’articolo pubblicato da TP-LINK potete andare direttamente a questo sito web: http://www.tp-link.com/en/article/?faqid=569